Che cos’è il Keyword Clustering?
Il keyword clustering è una strategia SEO che consiste nel raggruppare parole chiave con la stessa intenzione di ricerca, ovvero ciò che l’utente vuole ottenere, per ottimizzarle all’interno di un’unica pagina.
Ad esempio, chi cerca “materasso king size” o “materasso king” sta cercando lo stesso prodotto. Di conseguenza, Google tende a mostrare pagine simili nei risultati per entrambe le query.
Ad esempio, la pagina mostrata di seguito si classifica per circa 2.200 parole chiave e genera circa 183.100 visite organiche mensili dagli Stati Uniti, secondo i dati di Organic Research di Semrush.
Il keyword clustering è una strategia potente per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, poiché ti permette di ottimizzare tempo ed energie concentrandoti su un numero ridotto di pagine.
Questo approccio non solo rende i contenuti più fluidi e naturali da leggere, ma ti aiuta anche a coprire sottotematiche rilevanti, aumentando il valore complessivo della pagina.
Inoltre, raggruppare più termini correlati in un’unica pagina consente di sfruttare il volume di ricerca combinato. Anche se singole varianti possono avere bassi volumi di ricerca, insieme possono generare un traffico organico significativo.
Come eseguire il Keyword Clustering
Scopri come creare cluster di parole chiave in modo strategico, seguendo questi passaggi dettagliati:
1. Genera una lista di parole chiave
La ricerca delle parole chiave è il punto di partenza per un clustering efficace. Questo processo ti permette di individuare e analizzare i termini che il tuo pubblico utilizza nei motori di ricerca. Esistono due metodi principali per trovare parole chiave pertinenti:
Trova parole chiave per argomento
Il primo passo consiste nel creare una lista di parole chiave rilevanti per il tuo settore o la tua attività. Puoi utilizzare strumenti come Google Keyword Planner, che ti aiuta a individuare termini di ricerca correlati.
Per un’analisi più approfondita, Semrush Keyword Magic Tool fornisce dati dettagliati e suggerimenti avanzati.
Ecco come usare Keyword Magic Tool per ottenere parole chiave strategiche:
- Inserisci una parola chiave principale, ovvero un termine generico legato alla tua attività.
- Inserisci il dominio della tua attività.
- Seleziona il paese di destinazione per affinare i risultati.
- Clicca su “Cerca” per ottenere un elenco di parole chiave correlate.
Utilizzando questi strumenti, potrai costruire una base solida di parole chiave su cui lavorare, ottimizzando così il processo di clustering.
Vedrai un elenco dettagliato di termini correlati ai risultati in ‘Broad Match‘, che vengono mostrati per impostazione predefinita. Questi termini includono la tua parola chiave principale o delle sue varianti
Per ottenere ulteriori idee di parole chiave, esplora i vari tipi di corrispondenza:
- ‘Phrase Match’ per risultati che contengono la tua parola chiave principale, eventualmente accompagnata da altre parole.
- ‘Exact Match’ per trovare risultati che contengono la tua parola chiave esattamente nell’ordine specificato.
Nella colonna di sinistra dello strumento, troverai un elenco che ti permette di esplorare sottotemi basati su modificatori, ovvero parole che appaiono accanto alla tua parola chiave principale.
Ogni volta che identifichi parole chiave pertinenti, seleziona le caselle accanto a ciascuna di esse e clicca su ‘Send keywords‘ per aggiungerle al Keyword Strategy Builder.
Nota: Avrai bisogno di un abbonamento a pagamento su Semrush per inviare termini a Keyword Strategy Builder.
In alternativa, puoi iscriverti per una prova gratuita.
In alternativa, hai la possibilità di esportare le parole chiave all’interno di un foglio di calcolo, includendo i seguenti dati:
- Intento di ricerca (informativo, navigazionale, commerciale, transazionale).
- Volume medio di ricerche mensili.
- PKD % (Personal Keyword Difficulty), per valutare la difficoltà di posizionamento.
- Categoria per il clustering.
Per affinare la tua lista, ripeti questo processo con ulteriori parole chiave principali
Colmare i vuoti con la ricerca sui competitor
Analizzare le parole chiave su cui si posizionano i tuoi principali concorrenti è un metodo molto efficace per identificare termini rilevanti su cui costruire dei cluster.
Per scoprire quali parole chiave stanno utilizzando i tuoi competitor, puoi sfruttare lo strumento di Ricerca Organica di Semrush.
Basta inserire il dominio del concorrente, selezionare il paese di riferimento e cliccare su “Cerca“.
Successivamente, vai al report “Posizioni” per visualizzare il ranking delle parole chiave di quel concorrente.
Per evitare di includere parole chiave che hai già aggiunto alla tua lista, vai su “Filtri avanzati“.
Seleziona queste opzioni nei tre menu a discesa: “Escludi” > “Parola chiave” > “Contenente“. Quindi inserisci ciascuna delle parole chiave seed che hai utilizzato per la ricerca.
Così:
Aggiungi i risultati rilevanti alla lista delle parole chiave corrispondente.
L’analisi di un solo concorrente dovrebbe permetterti di colmare la maggior parte delle lacune, ma puoi ripetere il processo con tutti i rivali che desideri.
2. Categorizza le tue parole chiave
Il clustering delle parole chiave consiste nel raggruppare termini che condividono lo stesso intento di ricerca. Esistono quattro principali tipi di intento di ricerca:
- Informativo: Gli utenti cercano informazioni su un argomento.
- Navigazionale: Gli utenti desiderano trovare una pagina specifica.
- Commerciale: Gli utenti confrontano diverse opzioni prima di un acquisto.
- Transazionale: Gli utenti sono pronti a compiere un’azione, come acquistare o registrarsi.
A volte l’intento di ricerca è chiaro, ma non sempre.
Prendi ad esempio “aceto di mele per shampoo per cani” vs “shampoo con aceto di mele per cani“.
Il primo utente sta cercando idee su come usare l’aceto di mele per fare il bagno a un cane (intento informativo):
Il secondo, invece, sta cercando uno shampoo per cani commerciale che contenga aceto di mele (intento commerciale).
L’algoritmo di Google capisce la differenza, anche se è sottile.
Per comprendere le sfumature dell’intento di ricerca e come creare cluster di parole chiave che corrispondano ad esso, puoi seguire un processo manuale o utilizzare uno strumento.
Vediamo entrambe le opzioni:
Clusterizzazione Manuale
Per creare i cluster da solo, analizza le pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google (SERP), conosciute come analisi SERP, per ciascuno dei termini che hai salvato e considera come raggruppare quelli che sono simili.
Per capire se puoi raggruppare alcune parole chiave insieme, prendi in considerazione questi tre fattori:
- Somiglianza nelle SERP: Le stesse pagine si posizionano bene per queste parole chiave? Se sì, probabilmente è meglio raggrupparle.
- Qualità dei contenuti: Potresti creare contenuti di alta qualità per pagine separate focalizzate su quei termini? Se le pagine separate risulterebbero troppo leggere, combina le parole chiave. Se una pagina combinata risulterebbe troppo generica, separale.
- Percorso dell’utente: L’utente medio vorrà esplorare tutti gli argomenti inclusi contemporaneamente? In tal caso, mantieni tutto il contenuto su una sola pagina.
Poi, apri il tuo foglio di calcolo, pensa a un nome per il cluster di parole chiave e aggiungi queste informazioni alla colonna “Categoria“.
Esamina la tua lista e assicurati di aver raccolto tutte le parole chiave che rientrano nello stesso cluster.
Ripeti questo processo per altri termini per creare cluster aggiuntivi.
Anche se questa analisi manuale ti offre un controllo preciso sulla creazione dei cluster, diventa però molto dispendiosa in termini di tempo quando le liste di parole chiave sono ampie.
Usa uno Strumento
Il Keyword Strategy Builder di Semrush raggruppa automaticamente le tue parole chiave in base all’intento di ricerca e alla somiglianza delle SERP, velocizzando così il processo.
Basta aprire la lista di parole chiave che hai creato utilizzando il Keyword Magic Tool e Organic Research, quindi cliccare su “Cluster this list” nell’angolo in alto a destra.
Lo strumento raggrupperà i tuoi termini in cluster contenenti una parola chiave principale e parole chiave secondarie per ogni pagina.
3. Pianifica la tua strategia per le parole chiave
Una volta creati i cluster di parole chiave, devi prioritizzarli e decidere su quali concentrarti per creare contenuti.
- Verifica se hai già pagine che corrispondono ai tuoi cluster.
- Se sì, ottimizza la pagina esistente.
- Se no, crea e ottimizza una nuova pagina.
Poi, puoi decidere quale cluster di parole chiave prioritizzare in base a:
- Obiettivi aziendali: Rifletti su quali argomenti potrebbero avere il maggiore impatto sul tuo business.
- Risorse: Quanto contenuto puoi creare? Considera se lo scrivi tutto da solo, se lo esternalizzi o se usi strumenti di intelligenza artificiale per assistenza.
- Volume combinato: Il numero medio di ricerche mensili per il cluster—questo è il volume medio per ciascun termine sulla pagina, sommato insieme.
- Difficoltà personale della parola chiave: Quanto sarà difficile arrivare in cima a Google nei risultati organici (non a pagamento)?
- Efficienza: Ottimizzare le pagine esistenti è più veloce e facile rispetto alla creazione di nuove pagine.
Tieni presente che generalmente, ottenere una posizione più alta porta più clic. Pertanto, potrebbe essere più vantaggioso dare priorità a un cluster su cui hai maggiori possibilità di posizionarti, anche se il volume di ricerca è più basso.
Tuttavia, se hai una bassa Difficoltà della Parola Chiave Personale per termini ad alto volume, questi valgono comunque la pena di essere perseguiti.
Puoi rivedere queste informazioni nel Keyword Magic Tool.
4. Ottimizza o Crea Contenuti
Per ottimizzare i tuoi cluster di parole chiave, dovrai o ottimizzare i contenuti esistenti o creare una nuova pagina, assicurandoti che entrambe le opzioni seguano le migliori pratiche SEO.
Ecco alcune delle tattiche SEO on-page più importanti da utilizzare:
- Includi la parola chiave principale nello slug URL, nel title tag, nella meta description e nell’H1 tag.
- Menziona la parola chiave principale nel primo paragrafo del contenuto del corpo.
- Includi naturalmente le parole chiave principali e secondarie in tutto il contenuto del corpo.
- Usa le parole chiave secondarie all’interno dei sottotitoli, quando appropriato.
- Aggiungi link interni alle pagine correlate.
Se hai usato Keyword Strategy Builder, clicca sul pulsante “Write content” accanto a un cluster di parole chiave per inviarlo all’SEO Writing Assistant.
Questo aprirà il SEO Writing Assistant con tutte le parole chiave target aggiunte automaticamente.
Se hai creato manualmente i tuoi cluster di parole chiave, puoi comunque provare questo strumento con un account Semrush gratuito.
Ti basterà aggiungere le parole chiave manualmente.
Da qui, puoi incollare i contenuti esistenti dal tuo sito o scrivere nuovi contenuti per targetizzare le parole chiave del tuo cluster.
Se hai bisogno di aiuto, prova le funzionalità Smart Writer, che utilizzano l’IA per scrivere o riformulare i contenuti.
Lo strumento valuta anche il tuo contenuto in tempo reale, assegnando un punteggio per SEO, originalità, tono di voce e leggibilità, aiutandoti a ottimizzare i contenuti mentre procedi.
Puoi anche usare il SEO Writing Assistant per valutare il tuo contenuto in tempo reale.
Una volta che sei soddisfatto del testo, aggiorna la pagina live sul tuo sito.
Ripeti il processo di scrittura o ottimizzazione delle pagine per gli altri cluster di parole chiave.
Monitora i Ranking dei Tuoi Cluster
È importante controllare regolarmente i tuoi ranking per capire se la tua strategia sta funzionando o se è necessario apportare modifiche.
Puoi monitorare i ranking delle parole chiave dei tuoi cluster utilizzando Google Search Console (GSC). Basta accedere al tuo account GSC e cercare manualmente i termini nei tuoi cluster.
Oppure, usa lo strumento Position Tracking di Semrush per monitorare con precisione i termini che hai incluso nei tuoi cluster.
Puoi inviare i cluster direttamente dal Keyword Strategy Builder cliccando sul pulsante “Send keywords“.
Se hai creato i tuoi cluster di parole chiave manualmente, puoi aggiungere direttamente le parole chiave a Position Tracking. Oppure, salva il tuo foglio di calcolo come file CSV per caricarlo nello strumento.
Una volta completata la configurazione del progetto, potrai visualizzare le tue parole chiave e come le tue pagine si posizionano per esse su Google.
Utilizza questi dati per identificare quali pagine stanno ottenendo buoni risultati e decidere quali modifiche, se necessarie, apportare.
Come definire la strategia per le tue parole chiave
Scegliere la giusta strategia di keyword è essenziale per aumentare la visibilità su Google e attrarre traffico qualificato.
Grazie a strumenti avanzati e a una strategia di Keyword Clustering efficace, il tuo sito può scalare le SERP e trasformare le visite in reali opportunità di business.
Come consulente SEO e webmaster, il mio obiettivo è ottimizzare il posizionamento del tuo sito con tecniche etiche, sicure e personalizzate sulla tua attività.
Se il tuo sito non sta generando contatti in modo organico, è il momento di affidarti a un esperto.
Vuoi migliorare la tua visibilità su Google? Contattami ora per un preventivo SEO personalizzato!