Se vuoi individuare parole chiave vincenti, è essenziale utilizzare strumenti specifici per la ricerca delle keyword.
In questo articolo, esploreremo 18 strumenti, sia gratuiti che a pagamento, che ti aiuteranno a condurre un’analisi efficace delle parole chiave.
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Keyword Magic Tool
Keyword Magic Tool di Semrush è uno strumento avanzato per la ricerca di keyword, con il database più vasto sul mercato: oltre 24 miliardi di parole chiave distribuite in 142 database internazionali.
Ecco come utilizzarlo:
- Apri lo strumento e inserisci la tua parola chiave principale (un termine ampio legato alla tua attività).
- Seleziona la località del database desiderata.
- Clicca su “Cerca” per ottenere risultati dettagliati.
In pochi secondi avrai accesso a migliaia (o addirittura milioni) di idee per le parole chiave, ad esempio:
Come ottenere keyword più mirate
Se vuoi affinare i risultati puoi applicare diversi filtri, come:
- Domande: Visualizza le parole chiave sotto forma di domande.
- Tipi di corrispondenza: Scegli tra corrispondenza generica, a frase, esatta o parole chiave correlate per esplorare diverse varianti del termine di partenza.
- Lingue: Cerca parole chiave in più lingue.
- Volume di ricerca: Imposta un intervallo specifico (es. 101-1000, 1001-10000) per trovare keyword con il giusto volume di traffico.
- KD % (Keyword Difficulty): Filtra in base alla difficoltà di posizionamento, da “Facile” a “Molto difficile”.
- Intento di ricerca: Seleziona keyword in base all’intento dell’utente, come “Informazionale”, “Navigazionale”, “Commerciale” o “Transazionale”.
Scegli i filtri desiderati e i risultati si aggiorneranno automaticamente in base ai nuovi parametri, in questo modo:
Costo: Keyword Magic Tool è incluso nel toolkit SEO di Semrush. Con un account gratuito, puoi eseguire fino a 10 ricerche di parole chiave al giorno, ma con accesso limitato ai dati.
Per ottenere il massimo dallo strumento, puoi scegliere uno dei piani a pagamento, a partire da 108,33 dollari al mese (con pagamento annuale) o 129,95 dollari al mese (con pagamento mensile).
2. Keyword Overview
Keyword Overview è uno degli strumenti SEO di Semrush dedicati all’analisi delle parole chiave.
Con questo tool, puoi ottenere un quadro dettagliato di qualsiasi parola chiave presente nel database di Semrush e scoprire varianti e termini correlati.
Per iniziare, inserisci la parola chiave che vuoi esaminare, seleziona il paese di riferimento e, se necessario, specifica una località più precisa. Infine, clicca su “Cerca” per visualizzare i dati.
Una volta avviata la ricerca, lo strumento creerà un report completo sulla tua parola chiave.
Il report è suddiviso in tre sezioni principali.
La prima sezione offre una panoramica immediata dei dati essenziali, tra cui:
- Volume di ricerca: Numero medio di ricerche mensili nel database selezionato, con dettagli aggiuntivi come il Volume globale e l’andamento nel tempo (Trend).
- Difficoltà della keyword: Valutazione della competitività della parola chiave per il posizionamento nei primi 10 risultati organici (su una scala da 1 a 100).
- Intento di ricerca: Analisi dell’obiettivo dell’utente dietro la query, ovvero il motivo della ricerca.
Ecco un’anteprima di questa sezione:
La seconda sezione ti mostrerà una panoramica di parole chiave pertinenti, includendo categorie come “Variazioni della parola chiave”, “Domande frequenti” e “Parole chiave correlate
Per scoprire tutte le parole chiave correlate alla tua, organizzate per categoria, clicca sui pulsanti “Visualizza tutte le XXXX parole chiave”. La sezione “Analisi SERP” ti mostra le pagine web più rilevanti per la tua parola chiave. Guarda tu stesso come funziona, ecco un esempio:
Per un’analisi più precisa, seleziona la tua località (città o regione) dal menu a tendina:
Al posto delle ‘Metriche nazionali’, visualizzerai le ‘Metriche locali’. Per confronto, le metriche nazionali rimangono comunque disponibili:
L’Analisi SERP si adatta alla località, mostrando i 10 migliori risultati di ricerca specifici per la regione selezionata
Lo strumento Panoramica keyword è incluso nel toolkit SEO di Semrush e ti offre 10 analisi gratuite al giorno. Passa al piano Pro per analisi illimitate, report avanzati e molto altro!
3. Google Trends
Google Trends è uno strumento gratuito che ti consente di scoprire quali argomenti stanno guadagnando popolarità in diverse regioni del mondo. In pratica, ti mostra le parole chiave più ricercate dagli utenti.
Per usarlo, è sufficiente inserire la parola chiave nella barra di ricerca e cliccare su “Esplora”.
Potrai vedere se l’interesse per quella parola chiave è in aumento, in calo o stabile nel tempo.
Lo strumento ti fornirà anche le query e gli argomenti pertinenti legati alla tua parola chiave principale.
Hai anche la possibilità di confrontare due o più parole chiave per scoprire quale sia la più ricercata.
Ad esempio, confrontando “assicurazione auto” con “assicurazione macchina“, possiamo osservare che “assicurazione auto” è la query più popolare.
La tua strategia SEO potrebbe includere entrambe le parole chiave, ‘assicurazione auto‘ e ‘assicurazione macchina‘, a seconda dei tuoi obiettivi di business. Google Trends è uno strumento gratuito che può aiutarti a capire meglio le tendenze di ricerca
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4. Keyword Strategy Builder
Keyword Strategy Builder di Semrush è il tuo alleato per una gestione efficace delle parole chiave.
Questo strumento ti permette non solo di creare e organizzare la tua lista di keyword, ma anche di seguirne le performance nel tempo.
Se hai già trovato delle keyword con Keyword Magic Tool, puoi importarle facilmente in Keyword Strategy Builder selezionando le caselle a sinistra e cliccando su ‘+ Aggiungi all’elenco di keyword‘.
Per prima cosa, dai un nome alla tua lista e conferma con il segno di spunta. Successivamente, clicca di nuovo su ‘+ Aggiungi all’elenco di keyword‘ e apri la lista per visualizzare le tue parole chiave.
A questo punto, passerai automaticamente a Keyword Strategy Builder.
Da qui puoi fare molto. Ad esempio, puoi raggruppare le tue parole chiave in insiemi tematici 0 cluster.
Il clustering delle parole chiave è una strategia SEO ben nota che consiste nel raggruppare termini simili in base all’intento di ricerca.
L’obiettivo è sviluppare una pagina per ciascun cluster, puntando a tutte le parole chiave collegate all’interno dello stesso gruppo. Questo approccio consente di ottimizzare una pagina per diverse varianti di una parola chiave, aumentando così le possibilità di posizionamento e attirando un volume maggiore di traffico.
Per creare i tuoi cluster, vai alla scheda ‘Cluster‘ e clicca su ‘Clusterizza questo elenco’
Le tue parole chiave verranno raggruppate in diversi cluster in modo automatico. Ecco un esempio di come saranno organizzate
Sfrutta al massimo le tue parole chiave! Utilizzale tutte nei tuoi contenuti per aumentare le possibilità di posizionamento.
Ricorda che Keyword Strategy Builder è uno strumento a pagamento, incluso nei piani a pagamento di Semrush. I prezzi variano da 108,33 dollari al mese (con fatturazione annuale) a 416,66 dollari al mese (con fatturazione annuale), a seconda del piano scelto
5. QuestionDB
QuestionDB è uno strumento che estrae le domande più comuni da forum come Reddit e Stack Exchange, offrendoti parole chiave formulate come domande. Questo ti aiuta a capire meglio gli interessi e i bisogni del tuo pubblico.
I contenuti utili sono quelli che rispondono in modo preciso alle domande e ai bisogni del tuo pubblico.
QuestionDB ti aiuta a capire quali sono queste domande, fornendoti un’ampia gamma di spunti per i tuoi contenuti.
Per iniziare, crea una lista di parole chiave correlate, poi inseriscine una in QuestionDB. Ecco alcuni risultati per la parola chiave “creazione di contenuti
Continua a esplorare le tue parole chiave con QuestionDB per scoprire ancora più domande e argomenti per i tuoi contenuti.
La versione gratuita ti permette di visualizzare 50 risultati per ricerca, ma con il piano base a 15 dollari al mese hai a disposizione 100 ricerche con risultati illimitati
6. Ricerca organica
Analizza la concorrenza e migliora la tua strategia SEO!
Utilizza lo strumento Ricerca organica di Semrush per scoprire le parole chiave che i tuoi concorrenti stanno utilizzando con successo.
Apri lo strumento, inserisci il dominio di un concorrente e clicca su ‘Cerca‘ per iniziare la tua analisi
Avrai a disposizione numerosi dati utili per la tua analisi
Per visualizzare l’elenco completo delle parole chiave principali, vai alla sezione ‘Keyword top‘ e clicca sul pulsante ‘Visualizza tutte le XXXX keyword‘
Visualizzerai tutte le parole chiave per cui il concorrente è posizionato tra i primi 100 risultati di Google
Per gestire meglio un elenco di parole chiave molto ampio, puoi applicare uno o più dei seguenti filtri: Posizioni, Volume, KD, Intento e Funzionalità SERP.
Guarda come:
Esportare i dati è semplicissimo! Basta cliccare sul pulsante ‘Esporta‘ nell’angolo in alto a destra della tabella
Freemium significa che puoi utilizzare lo strumento gratuitamente con alcune limitazioni.
Ricerca organica offre 10 ricerche gratuite al giorno (con dati limitati). Se hai bisogno di più dati e funzionalità, puoi scegliere uno dei piani a pagamento disponibili, a partire da 108,33 dollari al mese.
7. AlsoAsked
Trova nuove idee per i tuoi contenuti! AlsoAsked ti permette di scoprire le domande più frequenti su un determinato argomento, sfruttando i box ‘Le persone hanno chiesto anche‘ di Google.
AlsoAsked visualizza le parole chiave delle domande in un diagramma ramificato che mostra come sono collegate tra loro. Ecco un esempio di domande trovate per “creazione di contenuti” negli Stati Uniti.
La ricerca per ‘creazione di contenuti‘ produce quattro domande principali, che costituiscono il punto di partenza di un diagramma ramificato:
- Cosa si intende per creazione di contenuti?
- Come posso iniziare a creare contenuti?
- Quali sono i 4 pilastri della creazione di contenuti?
- Cosa fa un creatore di contenuti? Ogni domanda principale ha ulteriori domande correlate (risultati PAA), che espandono il diagramma. Cliccando su un ramo, puoi esplorare un nuovo diagramma a partire da quella domanda specifica
La struttura dei contenuti si riferisce al modo in cui le informazioni sono organizzate all’interno di un articolo.
AlsoAsked ti aiuta a creare una struttura logica e coerente, mostrandoti le relazioni tra le diverse domande. In questo modo, potrai rispondere in modo completo ed efficace alle esigenze del tuo pubblico. Inoltre, puoi esportare i dati in formato CSV (solo per i piani Lite e Pro) o come immagine per analisi e presentazioni.
AlsoAsked offre un piano gratuito con 10 ricerche al mese e piani a pagamento a partire da 15 dollari al mese, che offrono 100 ricerche mensili.
8. Keyword Surfer
Le SERP (Search Engine Results Page) sono le pagine dei risultati dei motori di ricerca. Keyword Surfer è un’estensione gratuita per Chrome che ti mostra suggerimenti di parole chiave direttamente in queste pagine, aiutandoti a trovare nuove idee per i tuoi contenuti
Una volta installata, l’estensione Keyword Surfer visualizzerà automaticamente un pannello sul lato destro della SERP con suggerimenti di parole chiave, parole chiave correlate, percentuale di sovrapposizione con la query di ricerca e volume di ricerca.
Keyword Surfer ti fornisce tutti i dati necessari per una ricerca di parole chiave efficace.
Oltre ai suggerimenti, per ogni risultato di ricerca visualizzerai:
- Traffico mensile stimato
- Numero di parole nella pagina
- Frequenza della frase di ricerca esatta
- Badge ‘TITLE CHANGED’ (se Google ha modificato il tag title originale)
Migliora la tua strategia di ricerca di parole chiave con Keyword Surfer! Questo strumento ti fornisce dati utili sui risultati di ricerca e ti aiuta a identificare nuove opportunità di keyword. Keyword Surfer è uno strumento freemium: puoi iniziare con la versione gratuita e poi passare al piano LITE a 19 dollari al mese (fatturazione annuale) per un investimento più completo.
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9. Gap di keyword
Migliora la tua strategia SEO analizzando le parole chiave dei tuoi concorrenti!
Utilizza lo strumento Gap di keyword per scoprire le keyword che condividete e, soprattutto, le keyword che loro usano e tu no.
Queste keyword ‘mancanti‘ rappresentano nuove opportunità di crescita per il tuo sito. Apri lo strumento, inserisci il tuo dominio e fino a quattro concorrenti, quindi clicca su ‘Confronta’ per iniziare la tua analisi.
Lo strumento genererà un report dettagliato per te.
Nella sezione “Sovrapposizione di keyword”, il report mostrerà la dimensione del profilo delle parole chiave di ciascun dominio e la percentuale di sovrapposizione tra di esse.
Scorrendo più in basso, potrai confrontare il tuo attuale profilo di parole chiave con quello della concorrenza.
Focalizzati sulle sezioni “Mancanti” e “Deboli” per individuare le parole chiave che ancora non stai targetizzando, o quelle su cui potresti migliorare i tuoi risultati.
Esplora le parole chiave che ti interessano e inviale a Keyword Strategy Builder per una gestione più completa.
Ricorda che Keyword Gap è uno strumento freemium: puoi iniziare con 10 confronti gratuiti al giorno, ma se hai bisogno di più, puoi passare a un piano a pagamento a partire da 108,33 dollari al mese (fatturazione annuale) o 129,95 dollari al mese (fatturazione mensile).
10. AnswerThePublic
AnswerThePublic è uno strumento di ricerca di parole chiave che, sfruttando i suggerimenti di completamento automatico dei motori di ricerca, ti permette di scoprire le domande che le persone cercano online, fornendoti preziose informazioni per la tua strategia SEO.
In questo esempio, useremo ‘creazione di contenuti‘ come parola chiave principale e ci concentreremo sui dati di ricerca degli Stati Uniti. Lo strumento mostrerà rapidamente tutte le query correlate in un formato chiaro e comprensibile, come segue
I termini di ricerca più popolari sono evidenziati in un arancione più scuro. Se preferisci una visualizzazione alternativa, puoi anche visualizzare gli stessi dati in formato elenco
Queste domande ti offrono spunti su ciò che il tuo pubblico desidera sapere, consentendoti di includere risposte pertinenti nei tuoi contenuti per posizionarti su quelle parole chiave. Oltre alle domande, puoi anche trovare:
- Frasi di ricerca con preposizioni (es. “creazione di contenuti per i social media”)
- Confronti (es. “creazione di contenuti vs. marketing”)
- Elenchi alfabetici (es. “app per la creazione di contenuti” sotto la lettera “A”)
- Ricerche correlate
AnswerThePublic è gratuito con alcune limitazioni. I piani a pagamento partono da 5 dollari al mese, offrendo fino a 100 ricerche al giorno.
11. TubeBuddy
TubeBuddy è un’estensione del browser progettata per ottimizzare il tuo canale YouTube. Tra le sue funzionalità, spicca la ricerca di parole chiave mirate, che ti aiuta a far crescere il tuo canale in modo efficace
Per fare ciò, puoi utilizzare la funzione Keyword Explorer.
Inserisci la parola chiave di tuo interesse e clicca su “EXPLORE”.
Nella sezione “Summary”, vedrai un punteggio su 100 per la tua parola chiave.
Questo punteggio riflette la concorrenza esistente e l’ottimizzazione dei video che occupano le prime posizioni nei risultati.
Un punteggio elevato indica una maggiore concorrenza, mentre un punteggio basso suggerisce una competizione inferiore per quella parola chiave.
In questa sezione troverai anche una panoramica dell’interesse nel tempo per quella parola chiave su YouTube e Google, insieme a suggerimenti su argomenti e tag video correlati.
Nella scheda ‘Results‘ puoi vedere i risultati di ricerca di YouTube per quella parola chiave, inclusi video e canali in cima alle classifiche.
Puoi sfruttare queste informazioni per analizzare la concorrenza.
Se clicchi su uno di questi video, accederai al pannello “Videolytics”, che ti fornirà dati sulle prestazioni, sull’ottimizzazione SEO, sulle best practice e persino sui tag utilizzati nei video.
Costi: Con un account gratuito, puoi effettuare fino a 25 ricerche al giorno su Keyword Explorer.
Sono disponibili diversi piani a pagamento, inclusa una soluzione enterprise, ma il più popolare è l’account “Legend” al prezzo di 29,99 dollari al mese con pagamento mensile o 23,99 dollari al mese con pagamento annuale. Questo piano offre accesso illimitato.
12. Rank Tracker for YouTube
Ottimizza la tua strategia su YouTube! Utilizza Rank Tracker for YouTube per monitorare le posizioni del tuo canale, analizzare il volume di ricerca delle parole chiave e spiare i tuoi concorrenti. Incolla l’URL del tuo canale nella barra degli indirizzi e clicca su ‘Add channel‘ per iniziare subito.
Aggiungi le tue parole chiave manualmente (una per riga) o importale da Semrush o dal tuo canale YouTube. Per l’importazione manuale, clicca su ‘Import Keywords
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Dopo aver importato le parole chiave, potrai vedere le loro performance, inclusa la posizione media, la distribuzione e le variazioni di posizione. Potrai anche identificare le parole chiave più performanti e scoprire quali contenuti ottengono i migliori risultati
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Rank Tracker for YouTube è un servizio in abbonamento che offre il monitoraggio illimitato di canali YouTube e fino a 200 parole chiave. Il costo è di 19 $ al mese, da aggiungere al tuo account Semrush, dopo una prova gratuita. Per monitorare ulteriori parole chiave, sono disponibili i seguenti piani aggiuntivi:
- +100 parole chiave: 10 $ al mese
- +200 parole chiave: 19 $ al mese
- +500 parole chiave: 44 $ al mese
- +1000 parole chiave: 79 $ al mese
Questi prezzi ti consentono di personalizzare il servizio in base alle tue esigenze specifiche.
13. Keyword Tool
Keyword Tool è uno strumento di ricerca di parole chiave che sfrutta i dati di autocompletamento di vari motori di ricerca e piattaforme, tra cui Google, Bing, YouTube, Amazon, Instagram, eBay e Play Store, per aiutarti a scoprire idee di parole chiave e hashtag popolari.
Utilizzando queste fonti, Keyword Tool genera una vasta gamma di suggerimenti pertinenti per qualsiasi argomento, facilitando la tua strategia di marketing e ottimizzazione dei contenuti.
Per prima cosa, seleziona il motore di ricerca e il paese per cui vuoi visualizzare i dati. Quindi, inserisci la tua parola chiave e premi l’icona di ricerca.
Lo strumento genererà un elenco di suggerimenti di completamento automatico, domande e preposizioni dalla fonte selezionata (Google nel caso specifico).
Scarica le parole chiave che ti interessano in formato CSV o Excel con un semplice clic sull’icona di esportazione.
Prova gratuitamente Keyword Tool e ottieni fino a 750 suggerimenti per ogni parola chiave. Se hai bisogno di dati più approfonditi, come il volume di ricerca e la difficoltà delle parole chiave, puoi passare al piano ‘Pro Basic’ a 69$ al mese (fatturazione annuale) o 89$ al mese (fatturazione mensile).
14. Ecommerce Keyword Analytics
Ecommerce Keyword Analytics è uno strumento di keyword research che fornisce insight dettagliati sulle keyword utilizzate dai principali retailer online, quali Amazon.com e Target.com.
La piattaforma consente di analizzare le commercial keywords più performanti, basandosi su metriche quali il numero stimato di ordini, il conversion rate e altre statistiche rilevanti. L’identificazione di una keyword con un elevato tasso di conversione suggerisce un forte purchase intent, elemento di cruciale importanza nell’ottimizzazione delle campagne.
La procedura di avvio prevede la selezione del paese, l’inserimento della keyword di interesse e la successiva pressione del pulsante ‘Search‘
Da questa sezione, puoi esplorare una vasta gamma di metriche relative alle parole chiave della tua attività, suddivise in due principali categorie: Retail Keywords e Top Keywords.
Nella scheda Retail Keywords, hai la possibilità di analizzare fino a quattro parole chiave contemporaneamente, confrontando i dati attraverso vari domini.
Inoltre, puoi esplorare le parole chiave correlate e i principali rivenditori online associati a ciascuna delle parole chiave selezionate, visualizzando i dati dettagliati nelle tabelle sottostanti il grafico.
La sezione ‘Top Keywords‘ mostra le performance di una singola parola chiave su diversi siti di e-commerce.
Sblocca il potenziale delle tue campagne e-commerce con Ecommerce Keyword Analytics! Prova gratuitamente l’applicazione per 7 giorni se sei utente Semrush e scopri le parole chiave che ti porteranno al successo.
Al termine della prova, potrai continuare ad utilizzare lo strumento con un piccolo investimento di 19,99$ al mese in aggiunta al tuo abbonamento Semrush.
15. Keyword Analytics for YouTube
Keyword Analytics for YouTube ti consente di esplorare le tendenze delle parole chiave su YouTube, aiutandoti a scegliere quelle che attraggono più spettatori ai tuoi video.
Immagina di voler pubblicare una recensione sull’iPhone 15 sul tuo canale YouTube, ma non sei sicuro di quali parole chiave utilizzare per ottenere più traffico.
E’ sufficiente inserire l’argomento nella barra di ricerca e fare clic su “Search“. Nella sezione a sinistra, troverai un elenco delle parole chiave principali, insieme al loro volume di ricerca e alla competitività per ciascuna.
A destra, troverai le metriche dettagliate per la parola chiave selezionata, un pannello che mostra le parole chiave correlate e i video più popolari in tendenze legati alla parola chiave che hai scelto.
Dopo aver selezionato i dati di tuo interesse, puoi esportarli comodamente in formato PDF.
Keyword Analytics for YouTube è disponibile nell’App Center di Semrush e ha un costo di 10 dollari al mese, oltre al piano di abbonamento Semrush.
16. Google Keyword Planner
Google Keyword Planner è un tool gratuito di Google per trovare le parole chiave giuste. Anche se è nato per chi fa pubblicità su Google Ads, è utilissimo anche per la SEO.
Per utilizzare Keyword Planner è necessario disporre di un account Google Ads.
Puoi utilizzare Keyword Planner per fare due cose:
- Trovare nuove parole chiave
- Trovare i dati storici sulle parole chiave
In pochi secondi, otterrai diverse idee per le tue parole chiave
Per visualizzare il volume di ricerca mensile delle tue parole chiave, clicca su ‘Ottieni volume di ricerca e previsioni‘. Inserisci, copia/incolla o carica la tua lista di parole chiave e clicca su ‘Inizia‘
Utilizza questa sezione per analizzare l’andamento storico delle tue parole chiave e monitorare i loro progressi nel tempo
Per utilizzare Google Keyword Planner, è necessario disporre di un account Google Ads (che richiede dati di fatturazione). Sebbene l’accesso allo strumento sia gratuito, avere un account Google Ads attivo può sbloccare dati più precisi e utili per la tua strategia SEO.
17. Organic Traffic Insights
Organic Traffic Insights mostra tutte le parole chiave per cui il tuo sito è posizionato su Google. Integra i dati di Google Analytics e Search Console, offrendo una panoramica completa del traffico organico, incluse le parole chiave nascoste nella categoria ‘not provided‘.
Per iniziare, configura un nuovo progetto e accedi al report dettagliato:
Consulta la sezione ‘Keyword‘ del report.
Ora sfrutta questo report per identificare le parole chiave con prestazioni insufficienti, ovvero quelle per cui il tuo sito si posiziona oltre la decima posizione nei risultati di ricerca.
Se una parola chiave non rientra nella top 10, è quasi invisibile agli utenti e difficilmente porterà traffico al tuo sito.
Per migliorare il rendimento del tuo contenuto, individua queste parole chiave e ottimizzale. Per farlo, applica un filtro sulle posizioni e visualizza solo quelle che si trovano oltre la decima posizione nei risultati di ricerca.
Trasforma le parole chiave inefficaci in motori di traffico! Ottimizza subito le keyword che non ti stanno portando risultati e osserva la crescita del tuo traffico organico.
Scopri come ottimizzare le tue pagine con la nostra guida dedicata. Organic Traffic Insights è un investimento strategico per la tua SEO: provalo gratuitamente con alcune limitazioni e poi scegli il piano a pagamento più adatto alle tue esigenze, a partire da 108,33$ al mese (fatturazione annuale) o 129,95$ al mese (fatturazione mensile).
18. Soovle
Soovle è un tool gratuito per la ricerca di parole chiave che raccoglie e mostra i suggerimenti di ricerca provenienti da più piattaforme, tra cui Google, Bing, Wikipedia, Amazon, eBay e YouTube.
Digita la tua parola chiave nella barra di ricerca al centro dello schermo. I suggerimenti appariranno istantaneamente sopra i loghi dei motori di ricerca corrispondenti, permettendoti di confrontare rapidamente le idee generate da ciascuna piattaforma.
Naviga tra i diversi motori di ricerca utilizzando il tasto freccia destra e fai clic su una parola chiave per visualizzare immediatamente i risultati di ricerca.
Per salvare una parola chiave e rivederla in seguito, trascinala sull’icona del libro situata nell’angolo in alto a sinistra.
Costo: Soovle è completamente gratuito.
Come scegliere le parole chiave giuste per la SEO
Scegliere le parole chiave giuste è fondamentale per ottenere visibilità su Google e attrarre traffico qualificato.
Con gli strumenti giusti e una strategia SEO efficace, il tuo sito può scalare le SERP e trasformare le visite in opportunità di business reali.
Come consulente SEO e webmaster, il mio obiettivo è aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web con tecniche etiche, sicure e su misura per la tua attività.
Se il tuo sito non sta generando contatti in modo naturale, è il momento di affidarti a un esperto.
Se vuoi migliorare la tua visibilità su Google, contattami ora per un preventivo SEO!